L’8 dicembre si avvicina e con lui la classica tradizione di tirare fuori addobbi e decorare l’albero di Natale! Nonostante lo si prepari per le feste proprio nel giorno dell’Immacolata Concezione, l’albero è un’usanza tipicamente pagana.

Prima i Popoli del Nord Europa, Celti e Vichinghi: i primi decoravano abeti e pini rossi nel giorno invernale considerato il più corto dell’anno, i secondi addirittura attribuivano a questi magici alberi, a cui non cadevano mai le foglie, dei poteri magici grazie ai quali era possibile il ritorno della luce solare al termine del buio inverno. E se in Palestina alcune varietà di abete venivano adoperate per creare boschetti sacri, luoghi di culto e spiritualità, i nostri romani usavano addobbare la casa con rami di pino durante le Calende di Gennaio. La Chiesa inizialmente tentò persino di ostacolare questa tradizione pagana, ma dovette capitolare data la sua popolarità.

E oggi? Oggi la maggior parte degli alberi che abbelliscono le case degli Italiani sono finti, se ne acquistano quasi 5 milioni contro i 3,5 di abeti veri. Se da un lato questo significa un investimento più a lungo termine per la famiglia, un minore impatto ambientale perché non prevede l’uso di alberi veri, da un altro l’annoso problema estetico resta: quel supporto alla base, 4 braccia di nudo metallo che poggiano a terra. Negli anni abbiamo visto le soluzioni più disparate, la base in paglia della damigiana, oppure una scatola rivestita dentro cui far sparire l’appoggio a terra, ma la decisione più popolare solitamente è quella di lasciarlo a vista, con un effetto finale molto sgradevole.

Il kit nostro Alberobello è la soluzione più naturale ed estetica possibile: grazie a un supporto appositamente studiato per accogliere il tronco portante dell’albero in plastica, ma anche la cima di un albero vero se proprio non sapete resistere al profumo d’abete.

Beh che aspetti? Alberobello è in vendita on line presso i nostri rivenditori, sbrigati che l’8 è già qui!