Dopo il ripostiglio, la stanza o la zona più disordinata della casa è senza ombra di dubbio la lavanderia. Flaconi di detersivo iniziati e mai finiti, spazzole da bucato di tutte le forme e materiali, reti e sacchetti salvabiancheria di varie dimensioni, bacinelle, spugne e accessori vari sparpagliati qua e là, un po’ dove capita. Accumulare è facile, riordinare mica tanto! Ecco perché prima di pensare a rimettere tutto a posto è meglio soffermarsi su un’altra domanda: tutto a posto sì, ma esattamente dove?
La risposta è più semplice di quello che pensiate: negli spazi che avete a disposizione, basta dotarsi dei giusti elementi di storage. Uno scaffale ad esempio, non troppo grande ma nemmeno troppo piccolo, robusto e resistente, che occupi poco spazio e che sia facile da gestire. Noi ne abbiamo trovato uno decisamente adatto: Scaffale “4° Piano” di Bama. Studiato appositamente per la zona lavanderia, questo scaffale è compatto nelle dimensioni (75x60x187h) ma dispone di ben 4 ripiani in grado di sostenere un peso di 60 kg ognuno. Ci si può quindi mettere tutto l’occorrente per la lavanderia senza il timore che si deformi o che si rompa, e poi va bene in tutti i posti in cui decidiate di mettere la lavanderia. In casa sta benissimo perché il suo design è sobrio ed elegante e le colorazioni disponibili, bianco e sabbia, si abbinano bene a tutti gli ambienti. Sul balcone o sul terrazzo non avrà comunque alcun problema perché resiste benissimo alle basse e alte temperature, così come alle intemperie, e può essere pulito facilmente con i normali detergenti.
Inoltre, la texture dei singoli ripiana è studiata per aumentare l’attrito degli oggetti
sulla superficie piana, evitando che possano scivolare e cadere dietro lo scaffale!
Il nostro Scaffale “4° Piano” di Bama lo abbiamo allestito in modo da avere tutto in ordine ma anche a portata di mano. Ecco come abbiamo fatto:
- Nel vano che va dal pavimento al primo scaffale abbiamo inserito una capiente cesta da bucato che usiamo per svuotare la lavatrice.
- Sul ripiano più basso abbiamo messo i flaconi dei detergenti che usiamo più raramente, come il detergente per i cachemire o le tabs, ad esempio
- Sul secondo ripiano abbiamo inserito il detergente quotidiano e l’ammorbidente che usiamo ad ogni lavaggio.
- Sul terzo ripiano ci sono alcuni accessori come i foglietti acchiappa colori e le spazzole da bucato.
- Sul quarto piano di appoggio, che è quello libero in alto, abbiamo messo delle bacinelle che usiamo per l’ammollo e il cestino con le mollette da bucato.
Questo naturalmente è solo un esempio di come organizzare uno scaffale lavanderia, ma voi potete sbizzarrirvi come più vi piace. Potete anche mettere su ogni ripiano delle scatole a misura in cui inserire tutto quello che usate per lavare, in modo da nasconderlo alla vista ed ottenere un effetto più lineare, sobrio e ordinato.