Come ormai sapete, noi siamo da sempre molto attente all’ambiente circostante e proprio per questo sosterremo sempre l’importanza di un comportamento responsabile verso il pianeta Terra che ci ospita. A testimonianza delle nostre buone intenzioni, oggi vi parleremo di come separare correttamente i rifiuti per ottenere il massimo dalla raccolta differenziata. Lo sapete che con una corretta raccolta differenziata possiamo riciclare l’85% dei rifiuti prodotti? Se siamo bravi e virtuosi solo il 15% della spazzatura finisce nella raccolta indifferenziata.

Per una corretta raccolta differenziata però occorre una approfondita conoscenza e gli strumenti adatti. Per la prima ci pensiamo noi, per gli accessori che vi aiuteranno a differenziare i rifiuti invece ci pensa Bama, con le sue linee di pattumiere Poker e Poker Plus. Bama ha creato anche il bellissimo Scaffale porta pattumiere specifico per le linee Poker, così da poter inserire in ogni ambiente il sistema di raccolta differenziata in maniera elegante e stilosa. 

Ma andiamo con ordine, a cosa serve il sistema Poker? In pratica si tratta di un Kit da 3 o 4 contenitori con coperchi di colore diverso che ci aiutano a distinguere quello giusto per ogni tipo di materiale da gettare. Poker Plus ha anche un pratico vano porta sacchetti, per avere sempre a portata di mano quelli di ricambio. Il poker set ha contenitori da 20 lt di capienza ciascuno ma se non ti sono sufficienti, puoi sempre contare su quelli da 27lt di Poker Plus! Il loro sistema modulare e componibile, infine, li rende adatti a tutti gli spazi. Ora però vediamo come usarli:

Nel contenitore plastica e lattine (in alcuni casi anche vetro)

  • inserite in questo contenitore bottiglie di plastica, contenitori per alimenti adeguatamente lavati, lattine, fogli e vaschette di alluminio, flaconi per detersivi e saponi, vasi in plastica e vaschette di polistirolo, bombolette spray senza materiale infiammabile, caffettiera in alluminio, scatolame vario, imballaggi con simboli PE – PET – PP – PVC – PS.
  • se nel vostro comune il vetro viene raccolto insieme alla plastica potete inserire in questo contenitore anche bicchieri e bottiglie in vetro, fiale e vasetti. Se il vetro viene raccolto a parte dedicate un contenitore esclusivamente a questo materiale.

Nel contenitore Carta, cartone e tetrapak

  • qui potete mettere imballaggi in cartone ondulato, contenitori in tetrapak, scatole, giornali, riviste, libri, biglietti e buste, quaderni, cartoncini e cartoni della pizza non unti.
    Tetrapak va anche nella plastica, dipende dal comune

Nel contenitore umido

  • in questo contenitore vanno tutti gli scarti alimentari, come avanzi di cibo, alimenti scaduti o avariati, bustine di tè, camomilla e fondi di caffè, tovaglioli e fazzoletti di carta usati, fiori recisi e piccole potature, fibre naturali non trattate come cotone e canapa, cenere spenta, tappi di sughero e stuzzicadenti.
  • Attenzione: i gusci di cozze e vongole non vanno gettati qui, perché non sono biodegradabili. Vanno quindi inseriti nell’indifferenziata.

Nel contenitore secco indifferenziata

  • In questo contenitore va gettata tutta la spazzatura che non può essere differenziata, ossia non finisce in nessuno dei sacchetti precedenti.
  • Mettete in questo contenitore, e non nella carta, la carta forno, l’incarto degli affettati e scontrini

C’è da dire infine che ormai ogni confezione di tutto quello che compriamo contiene precise istruzioni sullo smaltimento dell’imballo e dei prodotti stessi; quindi, sarà facile capire in quale contenitore Bama vanno inseriti i vari rifiuti.