Accortezze per i tuoi invitati nell’ambiente più intimo di tutta la casa

 

Ricevere è un’arte! Per poche ore o per settimane il padrone di casa ha dei doveri ben chiari verso l’invitato!

E tu? Sei sempre pronto? Hai sempre tutto predisposto per accogliere a dovere i tuoi ospiti?

Facciamo un controllo rapido e partiamo da uno dei locali della casa più intimi e più semplici se vuoi, ma dove è più facile dare per scontato ci sia sempre tutto…il bagno.

Pensiamo al caso più semplice, la cena tra amici, tra familiari, tra colleghi di lunga data.

Predisponi tutto al meglio, partendo dalla scelta degli asciugamani. La parola d’ordine è lavette, ovvero i mini-asciugamani solitamente 30X30, ideali per l’ospite di passaggio. Piegale in quattro a formare degli ordinabilissimi quadratini, oppure arrotolali come dei piccoli cannoli, e mettile a fare bella mostra di sé in zona lavandino, un’idea molto cozy potrebbe essere adoperare le cassettine Tina, che con il loro decoro simil legno danno subito un’aria shabby chic a ogni contesto. È sempre meglio prevedere almeno due lavette per ospite, perché non diventi impossibile lavarsi le mani una seconda volta durante la serata.

Proprio sotto il lavandino puoi collocare un cestino che serva da portabiancheria sporca, come Bauletto, che con i suoi 6,5lt di capienza ben si presta a contenere gli asciugamani già adoperati dai tuoi ospiti.

Lontano dal lavandino e vicino al gabinetto, abbi cura di verificare che porta scopino (Armony, Box, Vela: ti offriamo l’imbarazzo della scelta) carta igienica e cestino da bagno siano sempre a portata di mano. Soprattutto per le tue ospiti dover raggiungere la cucina per buttare via rifiuti che andrebbero in bagno, è molto sgradevole. Tina bin, il grazioso portarifiuti da bagno che fa pendant con la cassettina Tina, è perfetto allo scopo.

 

Non dimenticare mai il sapone, possibilmente liquido in modo da limitare al massimo il contatto tra i diversi ospiti in una fase delicata come quella del lavaggio mani, da sempre portatrici di ogni tipo di batterio.

Non è fuori luogo neppure lasciare a portata di mano degli ospiti un gel idroalcolico, per coloro che desiderassero una vera e propria disinfezione, specialmente di questi tempi.

In base al tipo di bagno che hai, puoi scegliere come renderlo accogliente alla vista e all’olfatto. Purtroppo, come è ovvio per sua natura, il bagno è l’ambiente che più necessita di essere profumato, anche per mettere a proprio agio gli ospiti. Puoi lasciare un deodorante spray o applicare al muro un deodorante a presa.

Le soluzioni più naturali, come un pot-pourri floreale o speziato o dei sacchettini di lavanda disposti in un cestino, sono sempre apprezzate. Insomma, niente di così forte da far girare la testa ai tuoi ospiti.

 

Tutti tuoi effetti personali dovranno essere ben nascosti alla vista e qui il suggerimento è Infinity, perché non c’è niente di peggio di un bagno con prodotti sparsi da tutte le parti, dà una sensazione di sporco oltre che di disordinato. Infinity è la cassettiera modulare, impilabile, realizzata in resina atossica, con decoro simil paglia, disponibile nei colori ghiaccio e tortora. Grazie alla sua apertura frontale trasparente, riconoscerai facilmente i prodotti per servirtene, anche se ben nascosti alla vista degli ospiti.

Per la parte estetica: la natura è una grande interior designer. Se non hai molta luce in bagno, meglio scegliere piante verdi che ne hanno poco bisogno, come la sansevieria o la felce. Per collocarle in bella vista, puoi optare anche per un vaso dal design morbido come Brezza, o più rustico come Paglia.

Anche il vaso Living, con le sue linee nette, si presta bene a questo impiego, magari più con piante finte o composizioni ikebana, a fiori recisi o con semplici rami o fiori di carta: vedrai che l’effetto wow è garantito!