Se ne sente parlare spesso e poi a domanda diretta, davvero in pochi sanno di cosa si parla quando si dice “lavette”: ma cosa sono?

Tornate in auge nei primi Duemila grazie ad un noto brand che ne ha reimmesse sul mercato una versione low cost , le lavette non sono altro che soffici asciugamani di dimensione ridotta, solitamente 30X30.

Il mondo del tessile le propone in ogni materiale, colore e dettaglio possibili. Il consiglio è preferirle bianche e proporle sempre ben profumate e soffici, a meno che non si preferisca un colore più intonato all’arredamento del bagno, sempre evitando colori troppo accesi e quindi poco indicati.

Ma cos’hanno di speciale le lavette e in che senso sono una cortesia dal gusto retrò per i tuoi ospiti? Se da un lato pensare agli asciugamani per i tuoi ospiti è un’accortezza, è anche vero che spesso se ne mettono a disposizione un paio, non di più, indipendentemente dal numero di ospiti.

Grazie alle lavette in questione, l’ospite avrà a disposizione tanti piccoli quadratini soffici e profumati, indubbiamente monouso, una cortesia ad personam che prevede poi si debbano lavare molti più asciugamanini, ma lo si fa volentieri e senza sforzo pur di far piacere a chi si riceve.

Le loro dimensioni rendono impossibile appenderli al portasciugamani. È qui che entra in gioco Bama. La nostra Tina, la cassettina in decoro simil legno che strizza l’occhio alle cassette della frutta declinate in shabby chic, nella sua versione più piccola ( che misura 25x16x10h) è perfetta per accogliere le lavette per i tuoi ospiti, magari sapientemente arrotolate, dando un effetto finale di cestino di fiori, come di rose di spugna in boccio.

Non sei ancora convinto? Pensa all’igiene e alla praticità del monouso specie in questi anni di Covid ma strizzando l’occhio anche all’ambiente evitando di utilizzare troppa carta: coccola i tuoi ospiti e proteggi l’ambiente!

Grazie a questa semplice soluzione dovrai solo avere cura di collocare la cassettina Tina con le lavette proprio nei pressi del lavabo, meglio ancora a lato della rubinetteria, dove non possa esserci alcun dubbio sulla loro funzione o destinazione.

Naturalmente, proprio sotto il lavandino sarà opportuno collocare un cestino che possa raccogliere le lavette usate e pronte per andare al lavaggio. Potrai allora scegliere tra Tinabin, il cestino della medesima serie della cassettina, per un effetto pendant assicurato, e il portabiancheria Paglia, perfetto per accogliere anche due set di lavette, tutto sta a capire quale sarà il numero di ospiti che dovrai gestire.

Certo, se nell’ingresso al bagno avrai cura di accogliere l’invitato con il caldo profumo di una candela o con una bella pianta verde collocata nel vaso giusto, sarai già a metà dell’opera e le lavette saranno il tuo asso nella manica!

E tu, come accogli i tuoi ospiti? Raccontaci i tuoi trucchi, i più interessanti verranno pubblicati!