“Patate e cipolle: la coppia perfetta in cucina, ma a dormir ognuno a casa sua!”

 

Così recita un vecchio detto contadino e si sa che da lì viene la conoscenza pura, figlia dell’esperienza in prima persona, che spesso arriva alla verità ignorandone i motivi scientifici.

Patate e cipolle, sono senza dubbio tra i gusti più gettonati per insaporire e accompagnare molti piatti! Quanto spesso ti è capitato di dimenticarti le patate e averle lasciate alla luce in qualche bel contenitore chiuso? Quante volte ti sei ritrovato a gettarne via buste intere, per via dei germogli? O peggio, a decidere di togliere i germogli e rischiare di intossicarti, mangiandole comunque, perché ti dispiaceva gettarle?

Male! Hai rischiato dissenteria, nausea, vomito, disturbi gastrici, mal di testa, febbre e perfino tachicardia! Eh già, perché sia patate che cipolle, si sviluppano sottoterra e una volta estirpate, per loro natura tendono a germogliare e produrre sostanze tossiche, in particolare la solanina.

Ecco perché bisogna evitare che germoglino.

Devi quindi fare molta attenzione alla loro conservazione! Sia le patate che le cipolle rilasciano umidità e gas che accelerano il loro deterioramento. Tenerle assieme potenzierà il processo, dunque intanto un’ottima idea è separarle e immediatamente prolungherai la loro data di scadenza.

 

Come puoi conservarle al meglio? Abbiamo alcuni suggerimenti per te!

 

Bassa temperatura

Abituate al sottosuolo, sopportano male le temperature sopra i 10° C, in particolare il loro habitat ideale sarebbe tra i 2° e i 4° C. Ora, salvo andare ogni volta in cantina a prenderle, al massimo si può cercare di conservarle all’esterno in inverno e il più possibile al fresco in estate.

No al frigorifero: ormai è tra i nostri primi riflessi, molti ci conservano anche uova e miele, che non ne hanno alcun bisogno. In ogni caso non va bene per cipolle e patate perché decisamente troppo umido o troppo freddo.

 

Controllarle periodicamente

Fai attenzione a monitorare lo stato degli ortaggi in questione, facendo attenzione a eliminare via via ogni patata o cipolla ammaccata, abbozzata o tagliata, che per via di questo stato, tenderebbe a germogliare più rapidamente e trascinare con sé tutte le sue “vicine”. In particolare, le cipolle marcendo tendono a inacidire al punto che il loro odore può diventare insopportabile e contaminano tutte le loro vicine molto velocemente.

 

Mai lavarle prima di conservarle!

L’idea di ripulire dalla terra ortaggi (ma anche verdure) prima di metterle a dimora per conservarle, è pessima e controproducente: temono calore, luce e umidità. Una patata bagnata, ad esempio, non impiegherà più di 24h per diventare semplicemente una patata marcia e inutilizzabile.

 

Scegli un luogo scuro, non umido e fresco

Beh, qui entriamo in gioco noi, con il nuovissimo Scortabox!

Scortabox è il contenitore chiuso e allo stesso tempo areato che consente di mantenere le patate al buio e al fresco, senza rischio di umidità. Grazie al divisorio che separa il vano contenitore creando due scomparti distinti, Scortabox ti permette di conservare alle medesime condizioni anche le cipolle in contemporanea, magari posizionandole prima in un sacchetto di carta per contenerne il forte odore.

 

Per le patate (e le cipolle!) è tutto!

Ma tieni presente che Scortabox è perfetto anche per aglio, noci, noccioline , frutta secca, kiwi, mele,l itchees, pere, pomodori, insomma per tutto quello che deve stare fuori dal frigo ma teme umidità, calore e luce!