Suggerimenti su come gestire il tuo guardaroba per risparmiare tempo e vivere meglio

Imparare a gestire i tuoi spazi fisici si riflette direttamente sulla qualità della tua vita, o almeno così si vocifera.

Negli ultimi dieci anni si sono sentite teorie di ogni tipo, l’arte del riordino ormai è stata applicata a tutto: dalla borsetta al ripostiglio, ma l’incubo di tutti è senza ombra di dubbio l’armadio.

Quindi, se anche tu sei stanco di essere preso dall’ansia non appena apri le ante, vediamo insieme come ottimizzare spazio, tempo ed energia emotiva. We can!

  1. Crea lo spazio: elimina o riponi quello che non usi

Butta o regala quello che indossi poco o affatto, dicono le teorie… ma se non sei pronto a questo passaggio brusco o se hai un abito speciale che non vuoi eliminare, non appenderlo (ingombro inutile) e non metterlo sottovuoto (metodo salvaspazio ma stressante per i capi). Scegli un contenitore leggero e dotato di ruote come Selfy Box, disponibile nelle versioni da 5,5 12 e fino a 70 lt. La sua caratteristica è la completa trasparenza, dal coperchio al recipiente, impreziosito da un decoro elegante moderno e antiscivolo per permetterti di sovrapporre più contenitori in tutta sicurezza.

Riponi il tutto in soffitta , in cantina o dove  vuoi:  in questo modo avrai più spazio nell’armadio e quando ti sentirai pronto ti libererai di quello che non usi più.

 

  1. Pensa gli spazi in base a tipologia e frequenza d’uso

Quanto più spesso indossi un capo, tanto più è importante tu lo collochi a portata di mano. Quindi no a capispalla piegati e dimenticati in fondo al ripiano, sì a un’appenderia ragionata suddivisa per tipologia: usare bene lo spazio verticale ti permette di poter attrezzare al meglio l’orizzontale.

 

  1. Sfrutta al meglio gli spazi sui ripiani

Come fare se l’armadio non ha cassetti a sufficienza? O se (come nel caso dell’amato armadio della nonna) non ne ha affatto? Ri,Ordino, è la cassettiera per interno armadi che dispone di 4 ripiani e 2 cassetti, posizionabili secondo necessità ad altezze diverse, ideale per organizzare aree del guardaroba lasciate libere e mai realmente sfruttate a dovere, perfetto negli armadi vintage – belli ma poco pratici – come nei moderni, proprio sotto il settore appenderia, dove è più semplice che il ripiano diventi un campo di battaglia! Ri,Ordino è anche sovrapponibile, per cui è possibile sfruttare la parte dell’appenderia occupata dalle cose meno lunghe, per sfruttare al meglio lo spazio impilando due moduli!

 

  1. Ordina l’appenderia con criterio

Per un’organizzazione impeccabile, seleziona grucce diverse in base ai capi che appenderai.

Ad esempio, grucce semplici come Portabiti e Appendimi sono pensate per vestiti leggeri e camicie, Tango più solida e strutturata è perfetta per completi giacca pantalone e capispalla mentre Valzer con il suo gancio orientabile e le sue braccia rinforzate con antiscivolo è ideale per cappotti e giubbotti più pesanti. Se preferisci appendere gli accessori, puoi scegliere Point, la gruccia che nasce per chi preferisce non adoperare contenitori per cravatte, bigiotteria, cinture e sceglie di appenderli.

Un’altra possibilità è suddividere gli abiti per stagione, o per lavoro / svago e scegliere grucce di diverso colore per ogni comparto.

 

  1. Prevedi un contenitore per gli effetti personali di uso quotidiano

Abbiamo detto accessori. Nell’armadio non trovano il loro posto solo i vestiti anzi i più attenti ci conservano i profumi (che mai dovrebbero stare in bagno per via degli sbalzi di temperatura, la luce e l’umidità), altri ancora amano tenerci dei pot-pourri di fiori e frutta essiccata, per profumare naturalmente il guardaroba. In tal caso, un contenitore senza coperchio come Tina, la cassettina in decoro simil legno che dà subito un tocco shabby chic anche al più organizzato degli armadi, è davvero utile.

Tina sa essere di grande aiuto anche come organizer di calzini e cravatte: è sufficiente ritagliare 4 listelli di cartone da una qualsiasi scatola da scarpe e incrociarli perpendicolarmente, a formare 9 riquadri, per avere da subito una selezione di colori e fantasie tra cui scegliere per comporre l’outfit perfetto!

 

  1. Metti un tocco di colore nel guardaroba

Un armadio in ordine è elegante e comodo, ma se non ami la sensazione spesso fredda del ‘ben organizzato’ opta per i contenitori colorati: la gamma Light, disponibile in due taglie, piccola da 24lt e media da 45 ha ad esempio una versione Light Fashion, nei colori rosa e azzurro, ideali anche per gli armadi dei più piccini. Ciascun contenitore è dotato di ruote e di coperchi che permettono di impilare stabilmente più moduli alla volta.

  1. Riponi senza sforzo

Non ci sono più le mezze stagioni, dice un luogo comune! Ma spesso nei cambi di stagione restano fuori capi “salvagente” come il cardigan più pesante o il maglioncino di lana di fine aprile che di colpo una mattina non sono più indossabili, per via dei cambi improvvisi del meteo. Diventa una fatica impensabile spesso riaprire i contenitori, smontare la pila e collocarlo al suo posto.

Infinity è la soluzione modulare, impilabile, dalle dimensioni standard – ideali nell’armadio quanto in bagno o lavanderia – in resina atossica, con decoro simil paglia, disponibile nei colori ghiaccio e tortora. È il tuo cassetto sovrapponibile a incastro senza l’ingombro della cassettiera. Il coperchio rimovibile, il vano contenitore e la pratica apertura frontale trasparente ti permettono di individuarne subito il contenuto e mettere e togliere rapidamente. Molto adatto anche a contenere accessori e oggettistica varia, grazie alle dimensioni contenute e alla facilità d’uso.

 

  1. “E le scarpe, dove le metto?”

La scarpiera è una soluzione possibile, finché non viene aperta: sai benissimo quanto sia difficile trovare paia di scarpe ordinate e non appoggiate le une alle altre. Quando poi la scarpiera è a vista non appena aperte le ante, la sensazione di disagio aumenta. Lift è l’appoggiascarpe salvaspazio che permette di sovrapporre le calzature destra e sinistra dimezzando l’ingombro e garantendo l’ordine. È regolabile in altezza, così puoi mettere via gli stivaletti, le sneakers o le zeppe estive senza alcuna difficoltà.

 

  1. Sfrutta tutto lo spazio a tua disposizione

Come avrai facilmente intuito dalle caratteristiche della maggior parte degli articoli che ti abbiamo suggerito, la chiave di tutto è riempire al massimo e in modo ragionato anche il più piccolo spazio del tuo guardaroba, sovrapponendo, incastrando, appendendo, sfruttando le ruote dei contenitori per spostare pesi e volumi. Nella maggior parte dei casi gli armadi disordinati sono spesso armadi semivuoti, o riempiti alla rinfusa senza criterio.

 

  1. Abbellisci il tuo armadio

Diventa difficile mettere in disordine uno spazio piacevole alla vista, ti sentiresti subito in colpa, no? Allora largo alle proposte per rendere il tuo guardaroba un posto del cuore, aggiungi qualche specchio se quello a figura intera non ti basta, aggiungi dei led dietro le ante che rischiarino l’ambiente ma soprattutto abbiano l’effetto wow appena le apri, appendi delle fotografie o delle immagini di artisti che ami, scrivi sullo specchio una frase che ti dia la carica ogni volta che ti guarderai e via così.

Personalizzare con stile lo spazio significa amarlo e farlo proprio, un bell’incentivo a prendersene cura!

 

Segui i nostri consigli per restituire all’armadio quell’ordine tanto piacevole agli occhi, quanto rassicurante per il vivere quotidiano!