In tutte le stagioni dell’anno è molto utile fare attenzione a consumare sempre almeno 2 litri di acqua al giorno: restare idratati fa bene alle mucose, agli organi, ai muscoli e ai tessuti.

Ma d’estate, quando la temperatura sale, devi fare ancora più attenzione a quanta acqua bevi! Infatti tutte le attività della bella stagione, dal prendere il sole al nuotare in mare aperto fino a una bella corsa la mattina presto o la sera tardi, spingono il nostro organismo a una progressiva disidratazione.

In particolare, se sei una persona che si allena molto, in estate devi considerare la possibilità di passare dai 2 ai 4 lt di acqua al giorno, per compensare il liquido che elimini sudando durante le attività sportive.

Importante anche ricordare la diversa ripartizione dell’acqua nel corpo di uomini e donne. Se gli uomini hanno una percentuale di acqua nel corpo pari al 60%, le donne arrivano al 50, questo perché il corpo femminile contiene più riserve di tessuto adiposo, che è più povero di liquidi.

Quindi la raccomandazione alle sportive è bere ancora più del doppio, per evitare sgradevoli conseguenze, soprattutto estetiche!

Nella stessa situazione delle donne si trovano obesi e anziani, categorie fragili per le quali serve un’accortezza in più. Per evitare che la nonna decida di bere meno perché ogni volta che prende in mano la bottiglia le si accartoccia, proponile Prendy.

Prendy è l’impugnatura universale che rende più pratico versare l’acqua nel bicchiere, non importa quale forma o formato abbia la bottiglia. Ideale per anziani, bambini o semplicemente per tutte quelle persone che sono stanche di vedere bottiglie di plastica piegarsi su sé stesse inzuppando di acqua la tovaglia ogni volta. Un piccolo accessorio che migliora il tuo quotidiano di molto,in puro stile Bama.

Ma quale acqua scegliere? Compatibilmente con le tue esigenze fisiche e tenuto conto di eventuali patologie, sei libero di preferire qualsiasi acqua, possibilmente oligominerale per tenere a bada i sali, che in grandi quantità possono affaticare eccessivamente i reni.

Se vuoi fare una scelta economica ed ecologica, scegli l’acqua di sorgente che corre giù dal monte o anche quella del fontanello urbano del tuo Comune. Ti saranno indispensabili un portabottiglie, come il nostro Six, accessorio indispensabile per portare fino a casa l’acqua che ti imbottigli da solo, e un po’ di buona volontà: spesso in estate la coda davanti alle fonti o ai fontanelli, sa essere demotivante, ti capiamo perfettamente. Ma non desistere!

Idratarsi in estate è fondamentale anche per la capacità del cervello di mantenere correttamente coordinate tutte le funzioni vitali di quella macchina stupenda che è il nostro corpo!

E tu, come ti mantieni idratato?

Diccelo nei commenti!