La dispensa è uno degli spazi più importanti della casa, perché contiene gli alimenti e i prodotti necessari per la cucina e la pulizia.

Per avere una dispensa da sogno, è importante organizzare gli alimenti e mantenere l’ordine, in modo da facilitare la ricerca e il consumo dei prodotti, evitare gli sprechi e creare un ambiente armonioso e funzionale. Ecco alcuni consigli su come organizzare la dispensa e quali prodotti Bama possono aiutarti in questa operazione.

Dividi gli alimenti per tipologia

Un criterio fondamentale per organizzare la dispensa è dividere gli alimenti per tipologia, in base alla loro natura e alla loro frequenza di utilizzo. Puoi creare delle categorie come: pasta, riso e cereali; legumi e conserve; spezie e condimenti; dolci e snack; bevande e succhi. La cassettina Tina e la Canestrina nascono proprio per questo: riportare l’ordine dentro i mobili ma anche in bella vista, in questo modo potrai trovare facilmente quello che cerchi e avere una visione d’insieme di ciò che hai a disposizione. Per i cibi che temono luce e umidità, scegli Scorta Box: le tue verdure e la tua frutta godranno di un buon ricircolo interno di aria e di assenza di luce, conservandosi meglio e più a lungo. La sua ampia capacità (Lt.9) permette di conservare anche due varietà in contemporanea, separate da un divisorio, estraibile all’occorrenza. Lo si colloca bene sotto il lavello benché sia versatile grazie alla sua dimensione contenuta.

Utilizza contenitori trasparenti ed etichettati

Un altro suggerimento utile per organizzare la dispensa è utilizzare dei contenitori trasparenti ed etichettati per conservare gli alimenti sfusi o aperti. Questo ti permetterà di vedere il contenuto e la quantità di ogni barattolo, evitando di aprire confezioni inutilmente o di dimenticare prodotti nascosti. Inoltre, potrai scrivere sulle etichette il nome del prodotto, la data di scadenza e altre informazioni necessarie. I contenitori Bama sono ideali per questo scopo, realizzati in plastica resistente, dotati di coperchio ermetico e disponibili in diverse misure e forme, come nella linea Freska: va dagli 11lt del più grande al mezzo litro del più piccolo. Per la pasta, il riso, i cereali o i legumi secchi puoi usare i Dispenser, trasparenti e poco ingombranti, dotati di comodo tappo dosatore.

Sfrutta al meglio lo spazio disponibile

Un terzo consiglio per organizzare la dispensa è sfruttare al meglio lo spazio disponibile, sia che si tratti di un armadio, di una mensola o di un ripostiglio. Per farlo, puoi usare dei divisori, dei cestini come Oplà, Tina o la Canestrina ma anche dei carrelli come Tidy o Cucinotto. E le bottiglie di vino? Per quelle c’è la Cantinetta, il pratico supporto per bottiglie elegante e salvaspazio. Se invece puoi sfruttare lo spazio in altezza ci sono i contenitori trasparenti e impilabili Selfy box, disponibili in diverse dimensioni per adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente.

Mantieni l’ordine e la pulizia

Un quarto consiglio per organizzare la dispensa è mantenere l’ordine e la pulizia, sia degli alimenti che degli spazi. Per farlo, puoi seguire alcune buone pratiche come controllare periodicamente le scadenze dei prodotti e consumare quelli più vecchi prima di quelli nuovi; eliminare le confezioni vuote o danneggiate; pulire regolarmente le superfici interne ed esterne della dispensa con un detergente adeguato; arieggiare la dispensa per evitare cattivi odori o muffe. Applica delle trappole per tarme, nemici naturali di tutto quel che si tiene in dispesa.

Personalizza la tua dispensa

Un quinto consiglio per organizzare la dispensa è personalizzarla secondo i tuoi gusti e le tue esigenze. Puoi scegliere i colori, i materiali e i design che preferisci per i tuoi contenitori, le tue mensole o i tuoi accessori. Puoi anche aggiungere degli elementi decorativi, come delle piante, delle foto o delle scritte.

Allarga i tuoi orizzonti

Non hai abbastanza spazio in cucina per contenere tutto? Nessun problema, puoi procurarti degli scaffali con Futuro o lo scaffale Poker se hai poco spazio a disposizione e adoperare le cassette Oplà o Tina per tenere in ordine carta, detersivi, pasta o scatolame vario.

 

Le soluzioni ci sono e sono tante, ma la cosa veramente importante è che la dispensa rispecchi il tuo stile e la tua personalità, rendendo la cucina un ambiente accogliente e piacevole.

I prodotti Bama sono disponibili in diverse varianti cromatiche e stilistiche, per adattarsi a ogni tipo di arredamento e di preferenza, per non parlare di affidabilità nel tempo grazie alla scelta dei materiali e alla loro lavorazione, interamente eseguita in Italia.