Che sia alcolico o analcolico l’aperitivo non è solo “una bevanda” ma un momento di aggregazione con amici, parenti, famiglia. Ci si ritrova, si chiacchera, si ride , si scherza, ci si rilassa.

Ma sapevi che l’aperitivo è una grande tradizione italiana? Già gli antichi romani facevano la degustatio, apripista del banchetto con vino e formaggio.

Questa bella abitudine ne ha fatta di strada e nel corso dei secoli si è evoluta e adattata al nostro nuovo stile di vita: oggi siamo consumatori più consapevoli, anche quando si tratta di aperitivo.

Basta cibo spazzatura e tartine congelate, benvenuti cibi gluten free e piatti vegetariani;

stop alcolici senza qualità a poco prezzo e spazio ai distillati locali più ricercati;

avanti alternative analcoliche sane e senza coloranti o zuccheri aggiunti.

E ultimo ma non per ultimo anche l’occhio vuole la sua parte… ed è qui che entriamo in gioco noi!

Vediamo allora come puoi allestire uno spazio rilassante, un ambiente in giardino o su un balcone in cui accogliere ospiti, amici, parenti o semplicemente per staccare la spina dopo una lunga giornata di lavoro.

 

Arredi green

È scientificamente provato che le immersioni nella natura siano un vero e proprio toccasana per gli esseri umani. Ma se hai a disposizione una terrazza in città? Semplice: arredala col verde.

Puoi scegliere vasi pensili, da muro, o autoportanti, siano moderni e dalle linee essenziali come Sfera o più classici e scenografici come Alba o Piramide. Puoi anche sfruttare gli angoli e scegliere il vaso angolare Victoria, a ogni modo la parola d’ordine è “total green”, attorno a te e ai tuoi ospiti per un momento di puro relax.

Se ami piante fiorite e hai poco spazio, la soluzione dal minimo ingombro è Trifoglio, impilando i singoli vasini e piantando ricadenti come le surfinie, il risultato è assicurato. Se poi avessi problemi di zanzare, ti suggeriamo un efficace geranio, pianta che quegli insetti non amano affatto. Se invece ti piacciono i percorsi olfattivi puoi circondarti di aromatiche: timo, rosmarino, salvia, basilico, menta e molto altro.

Per completare l’atmosfera, ti suggeriamo le nostre insalatiere Glass perché sono multitasking! Puoi riempirle con un po’ di acqua e decorarle con petali e candele galleggianti, con sabbia colorata e inserirci delle candele profumate, inoltre puoi sempre adoperarle per patatine, salatini ecc..

Hai un giardino e sei già immerso nel verde? Non sottovalutare il potere dei fiori recisi, spesso i migliori sono quelli raccolti nei campi, spighe di grano, lavanda, margherite… messi sulla tavola nei vasi giusti, come Living. Coi suoi 31cm è alto come una bottiglia di vino, solo con un’appendice floreale in più sulla cima.

Se sei un tipo sensoriale e ami i profumi, puoi anche scegliere di mettere a tavola delle Tina mini e riempirle di pot-pourri dagli aromi freschi di limone e arancia, per esempio.

Garantisci a te e ai tuoi ospiti la massima privacy

Hai dei vicini curiosi e invadenti? Tranquillo, è il problema di molti!  Puoi utilizzare dei distanziatori efficaci ma estetici, come Separé, e allestirli con del profumatissimo gelsomino sempre verde, o con la monstera o il filodendro. Sul nostro blog dedicato al giardino troverai tanti consigli utili.

 

Scegli stoviglie leggere e di design

Dal vassoio ai bicchieri fino alle insalatiere, tutto quel che metterai a tavola deve essere pratico da usare, piacevole nel design e facile da gestire per il momento della pulizia finale: Kristal (link) è la collezione perfetta in questo senso, arreda senza essere invadente né troppo neutra e impersonale e si lava comodamente in lavastoviglie.

La soluzione perfetta per esporre gli stuzzichini e renderli disponibili a tutti è Portatorta, grazie al suo piatto girevole e al coperchio che si trasforma in un’alzatina utile sia a proteggere il cibo prima di servirlo, sia a farlo balzare subito agli occhi prima di portarlo alla bocca!

Per sangrie, spremute, centrifughe e altre bevande è indispensabile Caraffa che con i suoi 2lt di capienza rende più facile la vita di chi fa i drink, senza dover tornare in cucina a ogni bicchiere.

 

Fai attenzione alle sedute

Se hai allestito il tuo aperitivo in terrazza, è possibile tu non disponga di un numero sufficiente di sedie da dentro casa e debba integrarne con sgabelli di fortuna. Allora dacci retta, non sceglierli proprio proprio di fortuna, che rischino poi di scolorire, rovinarsi, creparsi. Girotondo è lo sgabello realizzato in speciali materiali anti UV con seduta rotante a 360° e portata massima di 150kg, ideale proprio per tutti e disponibile in tortora, bianco e sabbia con seduta fuxia, per i più estrosi. Cerca sempre di raccordarti con i colori della tavola, quando scegli gli accessori!

Ti abbiamo detto tutto, ci sembra.

Non entriamo in merito al cibo, perché a quello vorrai pensare tu, in base all’occasione, agli ospiti e alle disponibilità stagionali!

Però forse qualche piatto stagionale leggero e fresco possiamo consigliartelo… resta con noi per la prossima lettura di Casabama e li scoprirai!