Esattamente un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, ogni 22 aprile, si celebra in tutto il mondo l’Earth Day, la giornata della Terra

Una giornata fortemente voluta dall’attivista John McConnell che nel 1969 propose in sede di Conferenza Onu una giornata per celebrare la bellezza del pianeta, perché le persone aumentassero il loro livello di consapevolezza e responsabilità verso il pianeta in cui abitiamo. Fu così che già il 22 aprile 1970 venne celebrato il primo Earth Day. Solo nel 1990 la giornata della Terra diventa un evento mondiale e nel 2000 grazie a internet è finalmente riconosciuta e celebrata in oltre 180 Paesi.

Abbiamo pensato di fare la nostra parte suggerendoti 7 piccole buone azioni da attuare subito nella tua vita quotidiana, perché se ciascuno farà la propria parte allora la salvaguardia del pianeta non sarà più un’utopia, ma una realtà concreta e ci ripagherà di ogni sforzo.

1. Crea il tuo giardino pieno di vita

Un albero di taglia media assimila ogni anno 6kg di CO2. Ogni vita che pianti garantisce il respiro del nostro pianeta! Inoltre, ogni singolo fiore che nascerà dalla tua pianta, attirerà quelle signorine che da sempre tutelano il pianeta, garantendone la biodiversità e per l’ecosistema: LE API! Quindi riempi il balcone e il giardino di fiori e per favore, non usare pesticidi.

Se aiuti le api, aiuti la Terra.

2. Fai una corretta raccolta differenziata

Lo smaltimento dei rifiuti è un problema cruciale della società moderna, non a caso detta anche società del benessere. Produciamo montagne di rifiuti che non vengono conferiti negli appositi contenitori, ma arrivano in discarica tutti insieme, senza possibilità di separarli in loco. Ogni volta che la tua spazzatura non viene differenziata correttamente, finisce in discarica o all’inceneritore. E indovina un po’? Inquina. Per questo, smaltire correttamente i rifiuti non solo significa maggiore sostenibilità grazie al riciclo e risparmio energetico, ma anche meno diossina nell’aria!

Differenziando, tuteli la salute di tutti!

3. Realizza un orto a km zero

Supermercato o mercato in piazza, prodotti super biologici o locali che siano, nulla ha lo stesso sapore di qualcosa che hai piantato e visto crescere coi tuoi occhi.
Hai mai fatto una bruschetta con i “tuoi” pomodorini? Possiamo garantirti che è tutto un altro sapore. Scegliere un prodotto locale è già un gesto di grande responsabilità, decidere di coltivarlo in proprio è il salto di qualità da cui è difficile tornare indietro. Puoi scegliere gli orti urbani ,se ne trovi nel tuo comune, o più facilmente puoi seguire le indicazioni del nostro esperto Massimo Mercantini su come organizzare il tuo orto sul balcone o sul terrazzo.

Perché se lo coltivi tu ha un sapore in più!

4. Non sprecare energia elettrica

Elettrodomestici di classe A, macchine elettriche, piastre a induzione. L’elettrico è una forma di energia pulita, eppure in pochi sanno che quella che arriva nelle nostre case per l’85% è ancora prodotta sfruttando combustibili fossili. Se quindi i tempi non sono ancora maturi per scegliere una fonte rinnovabile di energia (controlla se il tuo comune è servito da compagnie che se ne avvalgono e fa’ la scelta giusta!), diventa importante fare attenzione a non sprecare elettricità.
Spegni la luce uscendo dalla stanza, cerca di fare lavatrici solo a pieno carico, asciuga il bucato all’aperto anziché con l’asciugatrice.

Bollette meno salate, pianeta più felice!

5. Non sprecare acqua

La scarsità idrica è un problema reale in Italia, i cambiamenti climatici stanno sempre più prosciugando le falde acquifere e la responsabilità nell’uso dell’acqua è un tema ancora non abbastanza discusso. Un esempio su tutti: sapevi che la lavastoviglie ottimizza il lavaggio delle stoviglie e arriva a consumare un decimo dell’acqua che si adopererebbe lavandole a mano? Hai mai pensato che anche altre piccole accortezze, come predisporre una bacinella nel lavello per l’acqua usata, possono fare la differenza? Ad esempio risciacquando le verdure per poi riciclarla, annaffiandoci le piante. Preferisci la doccia alla vasca. Chiudi l’acqua mentre ti insaponi o ti lavi i denti.
Ricorda che la nostra acqua viene dalle riserve idriche che dovrebbero ricaricarsi attraverso pioggia e neve. Come ti abbiamo spiegato prima però, il cambiamento climatico ha reso imprevedibili questi fattori; quindi, per non rischiare il deficit idrico, abbiamo un solo consiglio.

Risparmia ogni goccia possibile!

6. Non sprecare cibo

L’altra faccia della medaglia della società del benessere è la sovrabbondanza alimentare, siamo pieni di scelta e di ottime pietanze sulle nostre tavole, ogni giorno.
Gli avanzi sono una vera e propria croce della vita familiare. Gettare cibo è grave: da sempre nel mondo qualcuno ha fame, da sempre all’estremo opposto c’è chi spreca senza ritegno. 
Distinguiti, impara a conservare + richiamo all’articolo del blog), congelare, cucinare in nuova veste quel che è rimasto.

Sei fortunato, non scordarlo mai e sii grato, sempre!

7. Risparmia materia prima

Ci sono modi molto semplici di adottare una politica green senza stravolgerti l’esistenza. Preferisci la strada più laboriosa e risparmia materia prima, come la carta, che significa cellulosa, che significa alberi tagliati.

 

Così al volo, ci viene in mente una cortesia per gli ospiti: in bagno, accanto al sapone e al rubinetto, scegli le lavette. Tu e i tuoi ospiti potrete contare su una morbida asciugatura monouso dopo il lavaggio delle mani!

Risparmierai carta e chiunque (lavette monouso in bagno) adopererà il tuo bagno noterà l’accortezza green e chic!

lavette

Ultimo per ordine e non per importanza, in questo Earth Day ecco il consiglio più grande: non dimenticare mai che su questa Terra siamo solo di passaggio e abbiamo il dovere di lasciarla ai nostri figli e alle generazioni future nelle migliori condizioni possibili.

Per questo è di fondamentale importanza che tu adoperi questo Earth Day per spiegare ai tuoi figli, ai tuoi nipoti, ai tuoi allievi, quanta e quale responsabilità hanno le sue azioni sul pianeta che abitiamo, quanto questa Terra può restituirci, in una sola passeggiata nel bosco o una nuotata in mare o ancora un breve momento in cui alziamo la testa al cielo e ci sentiamo… beh, sì, incredibilmente piccoli, ma anche infinitamente fortunati.

Oggi prendete un impegno, abbracciate un albero e vi sentirete più leggeri!

credit: Sansoni Alessandro